Come detrarre il 50% del prezzo di un condizionatore?
E’ stata prorogata l’agevolazione Irpef del 50% per l’installazione di un nuovo climatizzatore sino al 31 dicembre 2024 e installando un climatizzatore con pompa di calore è possibile recuperare e scaricare il 50% del costo totale dell’impianto, attraverso la detrazione fiscale nella dichiarazione dei redditi.
Ma chi può beneficiare della detrazione?
- proprietari e loro familiari conviventi;
- titolari di diritti reali (nuda proprietà e uso, usufrutto e abitazione);
- gli inquilini e comodatari (persone che usano gratuitamente la casa);
- futuri acquirenti di un immobile e con compromesso registrato;
- soci di cooperative in proprietà divisa e indivisa;
- i soci di s.s. e s.a.s. e s.n.c. (società semplici e in accomandita semplice oppure in nome collettivo), nonché, di imprese familiari.
I contribuenti che sostengono le spese di ristrutturazione potranno far valere la detrazione Irpef del 50% con la dichiarazione dei redditi e potranno suddividerla in 10 rate annuali.
Quali sono i requisiti per usufruire della detrazione?
A. il venditore e / o installatore deve essere un’azienda abilitata
B. bisogna pagare la fattura con bonifico bancario. Compilando il modulo apposito per la detrazione fiscale e / o ristrutturazione edilizia) da cui risultino:
- la ragione sociale e la partita Iva dell’azienda beneficiaria del bonifico; come ad esempio: HG CLIMA COMFORT S.A.S. – P.IVA 12774630961 C.F. 12774630961
- il proprio nome e cognome e codice fiscale;
- la causale del versamento, come ad esempio: “BONIFICO AI SENSI DELLA LEGGE DPR 917-1986-TUIR ART. 16BIS (ex 449/97) – ACQUISTO CLIMATIZZATORE INVERTER CON POMPA DI CALORE“;
- il numero e data fattura; chiamando il nostro numero verde 123456789 oppure scrivendoci una e-mail a info@climahg.com, e comunicandoci il numero d’ordine, vi indicheremo il numero di fattura da indicare nella causale del bonifico.
Quale è il tetto massimo agevolabile per ottenere la detrazione per la ristrutturazione edilizia?
L’importo massimo agevolabile è di 96.000 euro. Sempre con una detrazione fiscale del 50% ed in assenza di ristrutturazione ma in presenza di un intervento di manutenzione straordinaria senza la ristrutturazione, si può usufruire anche del Bonus mobili ed elettrodomestici 2022.
Quale è il tetto massimo agevolabile per ottenere la detrazione sui mobili ed elettrodomestici?
Il tetto massimo agevolabile per il bonus mobili nel 2021 era di 16.000 euro con detrazione massima di 8.000 euro e infatti nel 2022 è sceso a 10.000 euro e prossimamente passerà a 5.000 nel 2023 fino al 2024. Qualora la sostituzione dei condizionatori non rientri nei lavori di ristrutturazione generali, si potrà usufruire dell’Ecobonus 65% e, inoltre, lo sconto maggiore è previsto sempre con il superamento minimo di due classi energetiche. In più, si potrà usufruire della detrazione fiscale se si acquista un climatizzatore con pompa di calore e sostituendo il vecchio impianto di riscaldamento.
Contatta ClimaHG per un preventivo gratuito e per ulteriori informazioni sulle detrazioni fiscali.
Saremo a tua disposizione al numero +39 327 4814555 e via mail all’indirizzo info@climahg.com