Quando conviene installare un condizionatore?
Il condizionatore ci fa pensare al raffreddamento durante le giornate estive ma è anche un’ottima scelta per il riscaldamento invernale.
Se ti stai chiedendo quali sono i vantaggi che apporterebbe l’installazione di un condizionatore e se preferirlo alla caldaia, in questo articolo approfondiremo alcuni aspetti da tenere in considerazione.
Perché svolga in modo funzionale il suo servizio, il condizionatore utilizza l’aria proveniente dall’esterno e la immette all’interno della stanza. Inoltre, tramite l’energia elettrica, ne aumenta o diminuisce la temperatura.
Il condizionatore, per essere conveniente, risponde innanzitutto al requisito della tecnologia Inverter e alle migliori classi energetiche A, A+, A++ ed A+++. La logica della classe energetica è di semplice comprensione: più è alta la classe energetica e meno costoso sarà il servizio che il condizionatore offre. Questo accade grazie al compressore Inverter integrato che modula automaticamente la potenza dell’aria calda o fredda. Eviteremo, per tanto, che il condizionatore si accenda e si spenga ogni volta che raggiunge la temperatura desiderata.
Ma quali sono gli ulteriori vantaggi e perché conviene installare un condizionatore di nuova generazione con classe energetica A, A+, A++ e A+++?
- i costi di installazione e manutenzione sono nettamente inferiori rispetto alla caldaia;
- riscalda molto più rapidamente gli ambienti in cui vengono posizionati: 15 – 20 minuti contro le 5-6 ore dei termosifoni;
- il condizionatore rilascia molta più aria calda o fredda rispetto alla caldaia;
- il consumo in termini energetici è nettamente inferiore: con la tecnologia Inverter il consumo si aggira intorno ai 300 e i 500 Watt;
- può svolgere la sua funzione in qualsiasi punto della casa, solitamente in alto subito sotto al soffitto, perché si alimenta esclusivamente di energia elettrica;
- permette di riscaldare o raffreddare una sola stanza;
- la vita di un condizionatore è di circa 15 o 20 anni;
- l’aria rilasciata viene pulita grazie ai filtri presenti al suo interno che eliminano gli odori sgradevoli, batteri e allergeni.
Conviene usare il condizionatore d’inverno?
Bisogna tenere in considerazione che i condizionatori risentono molto della temperatura esterna. Se si raggiunge un elevato livello di umidità il motore lavorerà a fatica perché al di sopra dell’unità esterna si potrebbe creare uno strato di ghiaccio che ostacolerebbe lo scambio termico. Per questo il riscaldamento potrebbe aumentare il consumo di energia e risultare più costoso rispetto al raffreddamento.
I condizionatori sono ideali per scaldare la sala o la camera da letto in tempi brevi, sono perfetti per gli ambienti più grandi oppure per le seconde case (ad esempio in montagna) che se, per lunghi periodi, rimangono disabitate hanno la necessità di essere riscaldate rapidamente.
Valuta i costi ed i benefici con un esperto del settore. Chiama il numero +39 327 4814555 o scrivici all’indirizzo info@climahg.com ed affidati ai servizi di ClimaHG.